5%
di sconto extra se acquisti prima di

+39 389 9525464 - da Lun. al Sab.: 9:00 - 12:30 / 17:00 - 19:30

  Spedizione gratuita oltre i 39,91€

Contorno occhi: perché si formano rughe e occhiaie?

Contorno occhi: perché si formano rughe e occhiaie?

Inestetismi del contorno occhi: di cosa si tratta? Facciamo chiarezza con le informazioni di Comeinfarma

28/10/2022 17:38:00 | comeinfarma

Seppur piccola rispetto ad altre aree del corpo, quella del contorno occhi è una zona di importanza cruciale per l’intera estetica del viso. Essa risulta, non a caso, strettamente collegata alla bellezza dello sguardo. Nello stesso tempo, il contorno occhi può divenire la sede di alcuni inestetismi, la cui presenza alimenta disagi e insicurezze sul proprio aspetto esteriore.

 

Cosa intacca il contorno occhi

Gli inestetismi che interessano questo piccolo tratto del viso sono, essenzialmente, tre: ovvero le rughe, le occhiaie e le borse. Note ai più come “zampe di gallina”, le tipiche rughette del contorno occhi segnano, con il progredire degli anni, lo sguardo di chiunque, presentandosi con tempistiche piuttosto soggettive. Le occhiaie, invece, sono quei fastidiosi aloni scuri che tolgono vivacità allo sguardo anche in giovane età, comparendo, con intensità variabile, al di sotto degli occhi. Da non confondere con le occhiaie, anche le borse fanno capolino nella parte bassa del contorno occhi, caratterizzandosi per il tipico rigonfiamento di questa zona. Talvolta, tali inestetismi possono coesistere sul medesimo volto, rendendo più complesso il tentativo di camuffarli col make-up.

 

Rughe, borse, occhiaie: le cause scatenanti

Correlandosi, senza dubbio, anche alla perdita di elasticità cutanea che si verifica col tempo, così come all’impatto persistente di alcuni fattori ambientali (inquinanti, raggi solari), le rughe del contorno occhi non prescindono dalla mimica facciale. Il tratto cutaneo che circonda gli occhi, in effetti, viene sollecitato ogni giorno da continue contrazioni muscolari, e queste si pongono alla base della naturale espressività facciale. Si parla, non a caso, di “rughe d’espressione”. Ad accentuare il tutto contribuisce la particolare sottigliezza della pelle, che caratterizza il contorno occhi più di altre zone del viso.

Il venir meno progressivo dell’elasticità cutanea partecipa anche alla comparsa delle borse, la cui presenza si fa più accentuata in alcuni momenti (es.: sotto stress, dopo il sonno, ecc.). Rilevanti, tra le cause di tale inestetismo, anche la ritenzione idrica e l’accumulo di grasso, che si aggiungono alla genetica individuale.

I tratti ereditari condizionano persino la comparsa delle occhiaie, sebbene molteplici fattori ricoprano un ruolo determinante. Degni di nota, a tal proposito, l’accumulo di pigmenti nella pelle e l’avanzare degli anni, così come lo spessore della pelle e lo stress della vita quotidiana.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...