Insonnia, ritrovare il riposo con gli integratori
L'insonnia compromette il tuo benessere? Ecco alcuni rimedi per contrastarla
Ripresentandosi giorno dopo giorno, l'insonnia può configurarsi come un disturbo vero e proprio, intaccando il benessere psico-fisico della persona. Dormire poco e male impatta sul normale svolgimento della quotidianità, e rende più difficili le incombenze lavorative e familiari. In molti casi, comunque, è possibile intervenire con un'integrazione alimentare mirata, apportando componenti funzionali al rilassamento e al riposo notturno.
Le cause dell'insonnia
La difficoltà nell'addormentarsi e i continui risvegli notturni possono scaturire da cause di varia natura. Tra queste si collocano lo stile di vita stressante e l'ansia accumulata, ma anche l'alimentazione sregolata e la scarsa attività fisica. In alcuni soggetti, i disturbi del sonno si correlano ad alcune condizioni patologiche, come le affezioni tiroidee. Per fugare qualsiasi dubbio, e laddove il disturbo si protragga nel tempo, è buona norma consultare il medico curante.
I rimedi per l'insonnia
Nella maggior parte dei casi, ripristinare un buon riposo è possibile. Occore, in primis, correggere le tipiche abitudini predisponenti, come consumare pasti pesanti in orario serale o utilizzare lo smartphone in modo compulsivo. Tali accorgimenti possono senza dubbio fare la differenza, ancor di più se associati alla corretta integrazione. Vediamo, a tal proposito, i suggerimenti di Comeinfarma:
Promopharma Aminovita Plus Sonno Fast Integratore Alimentare - 20 stick: componendosi di melatonina e del principio attivo SLEEPCOMPLEX®, questo prodotto favorisce il rilassamento e l'addormentamento rapido, rendendosi utile anche in caso di jat lag e turni di lavoro notturni. Tra i componenti funzionali compaiono L-Triptofano ed estratti idroalcolici di escolzia, avena e luppolo. Per un buon utilizzo del prodotto, in ogni caso, è preferibile consultarne il foglietto illustrativo.
Sanofi Novanight Dolce Sonno Tripla Azione Integratore Tisana - 32 Bustine: ai fini di una tripla azione, questa tisana contiene melatonina, magnesio ed estratti di melissa. Nello specifico, essa contribuisce all'addormentamento rapido, alla riduzione dei risvegli notturni, e alla riduzione di affaticamento e stanchezza. Si tratta di una tisana solubile, dotata di un piacevole aroma di miele e limone. Un consumo adeguato di tale formula prevede l'attenta lettura delle istruzioni in dotazione.
Biodue Fpi Ansioninax Giorno - 30 compresse: la formulazione in questione vanta il contenuto di SaffSerene® (un esclusivo estratto di zafferano, titolato al 2% in safranale e al 2% in crocina) e componenti vegetali di escolzia e biancospino. Nel complesso, il prodotto favorisce il tono dell'umore, nonché uno stato di rilassamento utile al risposo notturno. Ai fini di un utilizzo sicuro ed efficace, è importante attenersi alle indicazioni della casa produttrice.